pd bibbaino

Presentazione del quadro conoscitivo e del documento preliminare del nuovo PSC di Bibbiano

Il Sindaco di Bibbiano, dott. Sandro Venturelli, insieme al progettista arch. Aldo Caiti del Centro Cooperativo di Progettazione di Reggio Emilia, presentano alla cittadinanza il quadro conoscitivo e il documento preliminare del nuovo PSC di Bibbiano.

Locandina PSC 3

Il PSC è la sigla del Piano Strutturale Comunale, lo strumento di pianificazione che definisce le scelte strategiche per il governo del territorio nel medio e lungo termine. Mira a preservare e tutelare le risorse e il paesaggio urbano e rurale, l’identità culturale, ma ha anche il compito di individuare attraverso scelte sostenibili le opportunità di sviluppo economico e sociale, la realizzazione e gestione coordinata dei servizi pubblici, le politiche per la casa e per le attività economiche nel Comune.

Il Piano Strutturale ha l’obiettivo di diventare un unico strumento urbanistico per l’intero territorio comunale.
Il PSC prevede la classificazione del territorio in ambiti, a partire da una valutazione dello stato di fatto del territorio e delle dinamiche economiche e sociali. Per ogni ambito il PSC definisce i requisiti da soddisfare in termini di eventuale espansione, di nuove funzioni e servizi o opere pubbliche, e di criteri di qualità per il recupero urbano.

Il PSC si attua attraverso il RUE e il POC. Il RUE (Regolamento Urbanistico ed Edilizio) disciplina gli ambiti che non richiedono interventi complessi di riquali?cazione o di nuovo insediamento. Definisce nel dettaglio i parametri urbanistico-edilizi per gli interventi ordinari nel territorio già urbanizzato e nel territorio rurale. Il POC (Piano Operativo Comunale) definisce l’attuazione degli interventi di trasformazione individuati dal PSC, da attuare nell’arco temporale di 5 anni.

L’insieme dei tre strumenti (PSC – RUE – POC) sostituisce il vecchio PRG – Piano Regolatore Generale, e il Regolamento Edilizio.

Per ogni informazione in merito alla serata contattare l’Ufficio Tecnico Comunale al numero 0522/253228.

Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>